The paper focuses on the conservation/innovation of our architectural artefacts, especially the much sought-after architectural and functional compatibility dictated by the need to always consider pre-existing elements. In fact, the concept of compatibility involves actions aimed at uniting several pre-existing and ‘new’ elements without creating a negative fallout. In particular, the paper analyses the problem of important historical buildings when they are either abandoned or used for other different purposes, above all currently dilapidated architectural heritage, i.e., theatres, cinemas and concert halls. After presenting several Italian and international restoration projects, the paper illustrates the problems associated with the functional recovery of these buildings, upgrading projects which often completely change their physical and formal appearance. In fact, it is crucial to ensure that the chosen function is ‘culturally’ compatible with the artefact in question and does not involve changing the ‘heritage’. The aim of the study is to identify guidelines and operating procedures for a recovery of such structures.

Il libro raccoglie approfondimenti e contributi sugli sviluppi e le trasformazioni degli edifici teatrali tra Ottocento e Novecento, in ambito italiano e internazionale; si tratta di un momento cardine e di passaggio in cui l’attività teatrale europea ha determinato profondi mutamenti nell’impostazione architettonica di tali edifici. Si affrontano anche le problematiche legate all’impostazione delle nuove sale per il cinema; nello specifico, vengono studiate diverse opere di alcuni dei più interessanti architetti del Moderno, tra i quali Sergio Musmeci, Giorgio Calza Bini, Adalberto Libera e Riccardo Morandi. Si è quindi passati ad analizzare l’attualità, mettendo a confronto recenti interventi di recupero, restauro e valorizzazioni di tali strutture per la rappresentazione, spesso oggetto di manomissioni, trasformazioni, aggiornamenti funzionali che ne hanno compromesso le specifiche prerogative testimoniali ed espressive.

Teatri e cinema storici. Alla ricerca di un’adeguata compatibilità / Turco, Maria Grazia. - STAMPA. - (2017), pp. 195-212. (Intervento presentato al convegno Dal teatro all'italiana alle sale cinematografiche : questioni di storia e prospettive di valorizzazione tenutosi a Roma).

Teatri e cinema storici. Alla ricerca di un’adeguata compatibilità

TURCO, Maria Grazia
2017

Abstract

The paper focuses on the conservation/innovation of our architectural artefacts, especially the much sought-after architectural and functional compatibility dictated by the need to always consider pre-existing elements. In fact, the concept of compatibility involves actions aimed at uniting several pre-existing and ‘new’ elements without creating a negative fallout. In particular, the paper analyses the problem of important historical buildings when they are either abandoned or used for other different purposes, above all currently dilapidated architectural heritage, i.e., theatres, cinemas and concert halls. After presenting several Italian and international restoration projects, the paper illustrates the problems associated with the functional recovery of these buildings, upgrading projects which often completely change their physical and formal appearance. In fact, it is crucial to ensure that the chosen function is ‘culturally’ compatible with the artefact in question and does not involve changing the ‘heritage’. The aim of the study is to identify guidelines and operating procedures for a recovery of such structures.
2017
Dal teatro all'italiana alle sale cinematografiche : questioni di storia e prospettive di valorizzazione
Il libro raccoglie approfondimenti e contributi sugli sviluppi e le trasformazioni degli edifici teatrali tra Ottocento e Novecento, in ambito italiano e internazionale; si tratta di un momento cardine e di passaggio in cui l’attività teatrale europea ha determinato profondi mutamenti nell’impostazione architettonica di tali edifici. Si affrontano anche le problematiche legate all’impostazione delle nuove sale per il cinema; nello specifico, vengono studiate diverse opere di alcuni dei più interessanti architetti del Moderno, tra i quali Sergio Musmeci, Giorgio Calza Bini, Adalberto Libera e Riccardo Morandi. Si è quindi passati ad analizzare l’attualità, mettendo a confronto recenti interventi di recupero, restauro e valorizzazioni di tali strutture per la rappresentazione, spesso oggetto di manomissioni, trasformazioni, aggiornamenti funzionali che ne hanno compromesso le specifiche prerogative testimoniali ed espressive.
teatri storici; cinema storici; recupero e valorizzazione; restauro architettonico.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Teatri e cinema storici. Alla ricerca di un’adeguata compatibilità / Turco, Maria Grazia. - STAMPA. - (2017), pp. 195-212. (Intervento presentato al convegno Dal teatro all'italiana alle sale cinematografiche : questioni di storia e prospettive di valorizzazione tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Turco_Teatri_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.edizioniquasar.it/sku.php?id_libro=2280
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/895775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact